Quando c’erano le miniere, i minatori si portavano dietro dei canarini. Li mandavano all’interno, in esplorazione, per avvertire la presenza di gas velenosi. I canarini sono molto sensibili al monossido di carbonio, che avrebbe potuto compromettere la vita dei minatori.
Gli uccellini venivano liberati all’interno delle miniere e i minatori stavano in attesa. Aspettavano di sentire.
Se i canarini continuavano a cantare.
O se la loro melodia si interrompeva.
I minatori si sono salvati la vita migliaia di volte grazie alla sensibilità di questi volatili e, una volta imparato ad utilizzarla, non hanno mai smesso di mandare i canarini in avanscoperta.
Ci sono i canarini anche all’interno della società, in prima linea ad affrontare i gas velenosi del mondo.
Sensibili all’immoralità diffusa nell’aria, alla violenza che corre per strada.
Questi canarini amano la libertà, sono stati loro a portarla in terra per primi. Sono stati dotati di ali alla nascita e da sempre le usano per portare il proprio canto in ogni angolo della terra.
Sono i termometri della società in cui vivono, si ammalano sempre prima degli altri. Da quando esiste il mondo sono i primi contro i quali i gas letali vengono puntati. Perché con le loro ali non hanno mai smesso di librarsi al di sopra della terra e sono stati in grado di fare volgere lo sguardo verso l’alto anche a chi la libertà non l’ha mai assaggiata.
Quando nell’aria tira il veleno, quando non si respira altro che il male, sono i primi a rallentare il proprio volo. A sentirsi pesanti, a percepire che c’è chi vorrebbe interrompere, ammutolire, il canto.
Ma vanno avanti imperterriti, sapendo che ogni suono della loro voce è una nota essenziale per contrastare chi vorrebbe ridurre la parola libertà a una sola riga del dizionario.
I canarini della società si chiamano popolo ebraico.
Quando vedete che si prova a farli smettere di cantare, iniziate a preoccuparvi.
Perché i veleni nell’aria li inala chiunque respiri. E non solo loro.
Gheula Canarutto Nemni
Grazie Dimitri, fa piacere sapere che leggono i miei articoli a poi trovano le idee giuste per i loro:)
http://www.ilfoglio.it/andreas-version/2015/12/04/index___1-vr-135671-rubriche_c208.htm