donne ebreeebraismo

L’8 marzo è passato. E per l’ebraismo la donna è sempre l’ultimo tassello del creato…

By Marzo 13, 20163 Comments

donne Cosa significa essere l’ultimo tassello del creato? Perché D-o mi ha messo in questo mondo dopo gli insetti, le costellazioni, i mari e i leoni? Perché si è preso la briga di formarmi, di darmi la vita, quando c’era già lui sulla faccia della terra? Cosa posseggo io di diverso? Forse porto un valore aggiunto? D-o la guardò e disse. Porta pazienza. Ti darò un livello di profezia più alto, quando ti chiamerai Sarah, moglie di Abramo. Salverai i maschi dal decreto di morte del Faraone quando avrai le sembianze di Miriam e Yocheved. Riceverai la Torah prima degli uomini, perché di te, del tuo senso di appartenenza, della tua responsabilità come portatrice di un’identità, mi fiderò molto di più che del tuo compagno. Entrerai nella terra di Israele insieme alla nuova generazione, tu non mi tradirai con il vitello d’oro. Accenderai le candele di shabat dentro agli armadi, racconterai storie dei tuoi avi ai tuoi figli mentre là fuori li chiameranno marrani. Sarai profetessa, sconfiggerai generali del campo avversario. Scaverai patate dentro ai campi di concentramento invece di mangiartele, pur di dare vita a una fiamma il venerdì sera. Tu, più di ogni altro, sarai la mia compagna fedele. A te il mio popolo, nel Cantico dei Cantici, verrà paragonato. Senza di te, la mia nazione non potrà sopravvivere nel corso dei secoli. E quando proveranno a farmi sentire inferiore perché sono più debole, perché porto i figli in grembo, perché non so fare la guerra, perché il mio animo si smuove per molte più cose? Dì loro che è vero che le fondamenta stanno in basso, anche un po’ nascoste, ma senza di esse l’intero edificio non starebbe in piedi. Rispondi che sono stato Io a decidere chi avrebbe portato i figli in grembo. E ho accordato questo privilegio solo a chi possiede la forza di vivere oltre se stesso. Non è con la forza fisica che si misura il valore di una persona. E la sensibilità d’animo? Sì, anche quella te l’ho messa Io. Perché così sarai in grado di percepire e interpretare ciò di cui, chi non sa parlare, ha bisogno. L’uomo dovrà portare la spiritualità in questa terra. Ma tu avrai la capacità di trasformare la materia in qualcosa di spirituale. Tu, donna, sei l’ultimo tassello del creato. Perché solo tu sarai l’anello che congiungerà il cielo con la terra.

3 Comments

  • Zdenka Vodickova ha detto:

    Meraviglioso !Io sono cristiana e noi sapiamo che D-o ha scelto una donna (ebrea) per incarnarsi e venire mezzo a noi sulla Terra.Ed ha camminato sulla terra aiutato e circondato da sua Madre e tante donne , che non l’hanno mai tradito. Grezie della speciale riflesione ,e’ proprio cosi’.

    Il giorno 13 marzo 2016 22:07, Gheula Canarutto Nemni ha scritto:

    > Gheula Canarutto Nemni posted: “Cosa significa essere l’ultimo tassello > del creato? Perché D-o mi ha messo in questo mondo dopo gli insetti, le > costellazioni, i mari e i leoni? Perché si è preso la briga di formarmi, di > darmi la vita, quando c’era già lui sulla faccia della terra? Cosa ” >

  • Semplicemente cosi…

  • ergatto ha detto:

    da sempre schiacciate perché temute…..

Leave a Reply