Skip to main content

Ascoltare l'infinito

Ascoltare l'infinito

Pubblicato il | Libri

Ascoltare l’infinito’ è la seconda edizione di ‘(Non) si può avere tutto‘, pubblicato con Mondadori.

Se non avete mai sentito la parola Shidduch, siete sulla strada giusta per capirne il significato.

Deb è una ragazza orthodox, ebrea osservante. Indossa la parrucca, mangia cibo kosher, rispetta lo Shabat. Ma non per questo vuole privarsi del suo diritto a studiare e fare carriera.

Dietro le quinte della società ebraica orthodox e del mondo universitario in cui Deb Recanati proverà a fare valere i proprio diritti di donna, di madre e di ebrea osservante.

Deb Recanati è  pronta a fare di tutto pur di realizzarsi sia come madre che come donna – nonostante i sacrifici richiesti dalla carriera accademica e i colleghi che guardano più al suo stato di famiglia che alle sue capacità.
 
La madre, da famiglia orthodox anche lei, con indosso una parrucca, ha una laurea mai messa a frutto e l’avverte: « tenere insieme famiglia e carriera è come se provassi a creare una miscela di acqua e olio. Prima o poi uno dei due sovrasta l’altro».
Entrerete dentro alla realtà di una famiglia ebraica italiana orthodox, che mangia solo cibo kosher, che al tramonto del venerdì spegne cellulari, computer e imposta un timer che spenga la luce e per 25 ore alla settimana, durante lo shabat, si dedica solo agli ospiti, alla famiglia e alla preghiera.

Un mondo parallelo che si inserisce nel mondo reale, della carriera accademica e della difficoltà per le donne di avanzarvi come gli uomini.

Un mondo diverso, quello orthodox, pieno di valori antichi, di principi di vita insormontabili, di regole strane, come la parrucca per le donne e la kippà per gli uomini, ma forse più simile al vostro di quello che vi vogliono fare credere.

Riderete, rifletterete, entrerete dentro a una società che da migliaia di anni segue le stesse tradizioni, ma non per questo è pronta a rinunciare a qualcosa.

Deb è una ragazza orthodox, ebrea osservante, che vive a Milano Indossa la parrucca, mangia cibo kosher, rispetta lo Shabbat. Ma non per questo vuole privarsi del diritto a seguire gli studi universitari e a fare carriera.

Ascoltare l'infinito